Pointe d'Orny, Couloir du Glacier d'Arpette, 24/04/2021
Onicer  sorega
Gita  Pointe d'Orny, Couloir du Glacier d'Arpette
Partenza  Champex-Lac  (1500 m)
Difficoltà  OSA
Commento ⚠️ Diff. 4.2 / E2 D / S5; pendenza 45-50°

La Val d'Arpette sopra Champex-Lac è ben conosciuta per i numerosi couloirs che scendono vertiginosi e impressionanti dal suo fianco settentrionale.
Quello fatto oggi è uno tra i più rinomati e che si snoda in un ambiente maestoso. Partenza tranquilla il venerdì nel tardo pomeriggio dal parcheggio della seggiovia di Champex-Lac per salire al Relais d'Arpette dove ci sfanghiamo tra birre, vino, rosti, ecc. così tanto per tenerci in forma.
Il mattino dopo siamo però ben pronti per la lunga e complessa salita che ci attende.
Puntiamo al Col d'Ecandies, evitando di salire penosamente il lungo couloir. Dall'altra parte si scende per un breve, ma ripido tratto di misto, aiutati da corde fisse.
Poi, rimessi gli sci, si continua per il Glacier du Trient fino ad imboccare il Plateau sovrastante.
Da qui si attaccano con grinta i ripidi pendii (rampanti vivamente consigliati) fino in vetta. Tornati sui propri passi, si scende fino allo stretto imbocco del couloir e si comincia!
Ottime condizioni: neve prevalentemente polverosa, anche se già tracciata. Che qualcuno abbia disgaggiato il canale prima di noi non è necessariamente un male.
Mega sciatona tra le vertiginose pareti fino ad uscire sul fondo della valle, che si segue fino a rientrare a Champex-Lac.