Pizzo Tre Confini + Monte Sasna, da Lizzola, 07/03/2021
Onicer  Perseo90
Gita  Pizzo Tre Confini + Monte Sasna, da Lizzola
Partenza  Lizzola  (1260 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Oggi in compagnia dei soliti amici e di giovani neofiti dello scialpinismo decidiamo di fare una super classica Orobica per fargli ammirare nuovi paesaggi, a mio parere un itinerario che offre panorami eccezionali e pendii interessanti ma mai difficili così da potersi godere la giornata in tranquillità.
Partenza ore 8 sci ai piedi.
Attraversiamo la Piana di Lizzola , togliamo gli sci e proseguiamo a piedi fino lungo il traverso causa slavine sul percorso per evitare inutili rischi.
Proseguiamo verso la baita di Sasna e poi fino in vetta su ottima traccia, utilizziamo i rampanti nella parte finale causa neve lisciata nei numerosi passaggi in discesa, anche se le condizioni della pala sono molto buone.
Alle 13 iniziamo la discesa, ottima sciata fino alla Baita di Sasna su bellissima neve trasformata, cercando di sfruttare i numerosi canalini che grazie all'esposizione favorevole rendono la neve divertentissima da sciare.
Arrivati alla baita, ripelliamo in diresione Sasna, foto di rito e si scende.
Discesa dalla cresta molto bella su divertente toboga perfettamente liscio, poi prendiamo direttamente lo spallone, e su pendenze inizialmente sostenute poi man mano più dolci facciamo una sublime sciata su neve ottimamente trasformata e remollata al punto giusto.
Giunti alla Baita di Fles, entriamo nel bosco per giungere alla Piana di Lizzola, la neve nel bosco si presenta ghiacciata e raspata dai numerosi passaggi, nulla di difficile la discesa ma attenzione, serve un po' di dimestichezza con gli sci.
Partecipanti: Omar, Matteo, Serena, Chiara, Gian, Massimo, Dario, Lara e Sergio.