Canali del Muffetto, 03/03/2021
Onicer  crisarch1978
Gita  Canali del Muffetto
Partenza  Plan Montecampione  (1740 m)
Quota arrivo  2060 m
Difficoltà  OS
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Da sempre coltivavo il desiderio di scendere il crinale sud est che dalla cima del Muffetto scende verso Graticelle, ma trovarlo in condizioni sicure e con neve non è semplice. Decido dopo le alte temperature dei giorni scorsi di andare a dare un'occhiata.
Arrivo all'ormai abbandonato e inquietante complesso di appartamenti del Plan a quota 1740 e mi avvio in direz est verso il passo Stanga di Bassinale, da li rimonto la prima cima e su cresta facile arrivo al Muffetto. Purtroppo il crinale è spelato, in condizioni migliori è il crinale di Costarica da cui però è poi difficile risalire, mi abbasso qualche m e vedo invece i canaloni verso la valle di Poffe in ottime condizioni, il primo sembra un pò ghiacciato, sono solo e non mi fido, quindi decido di prendere quello più a ovest con neve migliore per poi tagliare sopra una slavina e prendere il canale centrale fino a quota 1500 con sciata stupenda; incontro un paio di skialp che mi consigliano in futuro di scendere il primo canale dalla cima, quello più ripido, in quanto considerato più sicuro, allora decido di fare un altra discesa e poco prima della cima dove spiana leggermente, mi immetto in questo canale dove la neve ora è perfetta, ha mollato quel poco che lo rende meno ghiacciato, e nuovamente, stavolta in modo più continuo e diretto arrivo fino a 1500, altra sciata fantastica. Appagato risalgo verso il Goletto di Baccinale e da li in discesa verso l'auto.
f1 la cima salendo da ovest, f2 le due line di discesa, f3 il canale della linea rossa