Corna Busa e Pizzo Camino , 28/02/2021
Onicer  Perseo90
Gita  Corna Busa e Pizzo Camino
Partenza  Schilpario  (1150 m)
Commento Partenza ore 9 da Schilpario.
Gita tranquilla con amici per fargli ammirare nuovi panorami.
Partiamo alla volta della Corna Busa e alle 11.15 siamo in vetta.
Lasciate le compagne in vetta a godersi il sole primaverile, decidiamo di scendere dal versante sud su buona trasformata per circa 150 mt.
Arrivati nel pianoro il Camino attira la nostra attenzione e allora decidiamo di ripellare fino all'imbocco del canale, arrivati sotto quest'ultimo ci pentiamo di non aver preso picca e ramponi perché le condizioni del canale erano buone sia per la salita che per la discesa,alla fine rinunciano a salire primo perché non attrezzati secondo perché la vetta richiedeva un altro timing.
Alle 13 iniziamo la discesa dal canale su ottima neve trasformata, a parte i primi 100 metri leggermente segnati dai passaggi ma se si sta a destra faccia a valle si trovano condizioni nettamente migliori grazie all'esposizione.
Ultima ripellata fino alla Corna Busa e poi giù dritti dalla vetta, grazie all'esposizione a nord incredibilmente i primi 100 mt si trova ancora polvere ma poi la magia finisce e ci si arrangia sui numerosissimi passaggi dei giorni precedenti su neve crostosa.
Dalla Malga Voia in poi si prendono le vecchie piste su buona neve e si arriva alla macchina con facilità.
La valutazione buona è un mix tra l'ottima neve del versante sud della Corna Busa e canale del Camino, e il discreto dalla Corna Busa alla macchina.
Bellissima giornata in compagnia di Daniela, Francesca, Matteo, Andrea, Omar.