Corno S.Colombano e Rinalpi, 25/02/2021
Onicer  corbe
Gita  Corno S.Colombano e Rinalpi
Partenza  Le Motte (Valdisotto)  (1415 m)
Difficoltà  OS
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Splendida giornata tre le montagne della Valdidentro.
Partenza da località’ “Le Motte”.
Risalgo la pista sino all’arrivo della seggiovia e mi tocca eseguire una breve discesa sino al fortino.
Da qui ripello e seguo la strada un po’ piatta e decisamente chilometrica sino al ristoro del Colombano,
dove inizia la salita vera e propria.
Percorro l’ampio vallone sino alla base del Corno, proseguo con una
Deviazione a dex sino all’evidente spalla. Da qui sci nello zaino e proseguo lungo la cresta N-O sino a raggiungere la vetta, solo soletto.
Calzo gli sci ed inizio la discesa sul versante o.n.o...pendenza iniziale ca. 45^ Un po’ in dérapage quindi mi trovo su buona vecchia farina.
Raggiungo una caratteristica conca a ca. 2500 m. e riprendo la salita in direzione del Rinalpi. Mi stanno precedendo 2 skialpers che incontro appena sotto la vetta, dove percorro gli ultimi 500 m. Con sci nello zaino.
Sosta per un boccone, e mi calo in direzione della val Lia.
Splendida sciata iniziale, la neve e’ generalmente polverosa con qualche tratto ventato, facilmente evitabile. Raggiungo l’alpeggio e proseguo lungo la strada sino ad Isolaccia. L’ultimo tratto per raggiungere pian del vino lo percorro a piedi.
Stupenda giornata. Nel complesso la neve sui versanti settentrionali tiene ancora coraggiosamente.