Pizzo Scalino, 21/02/2021
Onicer  merenderos
Gita  Pizzo Scalino
Partenza  campo Moro (Lanzada  (1900 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Bella salita con crestina finale per arrivare alla croce di vetta.
La neve è varia, ma di farina ce n'è ben poca. Un po' di crosta non sempre portante, e qualche tratto duro ben sciabile soprattutto sul primo pendio "ripido" sotto la vetta. Cresta ben tracciata.
Si sale per campomoro, e si parcheggia prima di arrivare al rifugio Zoia a circa 1900m. Con gli sci ai piedi si percorre la bella strada che porta fino all'Alpa Campagneda, e poi si punta al Cornetto salendo a sinistra di questo. Saliti sulla vedretta si sale uno strappo ripido di una cinquantina di metri senza sci, e poi si riprende la dolce traccia che porta fino al canalino di accesso alla cresta. Usciti in cresta con gli sci in spalla (ramponi indispensabili, picca consigliata), si prosegue per un centinaio di metri dove si lasciano gli sci. Da qui si prosegue ancora in cresta fino alla vetta.
DISCESA: Dalla vetta si torna al deposito, dal quale con un ripido traverso verso sinistra, ci si porta sui pendii che scendono dalla vetta. Poi più in basso si segue la traccia di salita.