Pizzo Stella, 20/02/2021
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Pizzo Stella
Partenza  Franciscio  (1350 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Data la chiusura degli impianti di Madesimo puntiamo al Pizzo Stella per cogliere la tranquillità e l'isolamento della val di Lei. Scelta azzeccata, solo sei skialpers oltre a noi. Ringrazio i tre prima di noi hanno tracciato l'itinerario. Grande skialp oggi, trovati tutti i tipi di neve, primaverile a basso, crostosa a ovest verso i 2000m poi trasformata e quando siamo passati a nord farina DOC per trovare sotto la cima neve ventata. Coltre nuvolosa sull valle Spluga che non si è mai diradata completamente, quando abbiamo raggiunto il passo Angeloga abbiamo abbandonato le nuvole, Cielo blu senza una nuvola sul versante svizzero. Il vento da sud ovest a raffiche non freddo ma abbastanza teso non ci ha più lasciato. Dal deposito sci picca e ramponi per la facile cresta ma super panoramica. Panorama..senza parole con un mare di nuvole verso l'Italia. Discesa con tutto il palmares che lo skialp offre, trasformata, crostaccia, farina pesante, crosta ventata, ma nel cuore rimangono 400m di farina dele migliori. Che dire, montagne splendide, un mare di bianco e di neve, che bello lo skialp. Partire per tempo, percorso lungo con 2 ripellate, 25 km. Bello sicuramente anche in traversata scendendo verso ovest,ma ieri a ovest brutta neve e poca nuvolosità. con Roberto, Roberto.