Periplo di Corna Piana, 14/02/2021
Onicer  merenderos
Gita  Periplo di Corna Piana
Partenza  Valcanale  (980 m)
Altra neve  Variabile
Commento Gran bel giro ad anello in ambiente davvero suggestivo. Abbiamo percorso il giro passando dal passo Branchino e salendo poi alla cima est del Corna Piana dal vallone del Mandrone. Il giro può anche essere percorso nel senso inverso. Neve da buona a ottima. In qualche punto un po lavorata dal vento ma sempre sciabile.
Partendo da Valcanale si segue la stradina per l’alpe Corte fino ad incontrare una deviazione verso sinistra che permette di arrivare al rifugio Branchino senza passare dall’alpe. Dal rifugio continuare fino al passo. Da qui due possibilità. O Scendere direttamente verso destra fino alla baite di Vedro, aggirando la cresta ovest che scende dalla cima del Corna piana. Oppure si puo risalire fino ad una piccola forcella in cresta su traccia sormontata da ripidi pendii sempre in ombra (da valutare in base alle condizioni). Dalla forcella poi si scia fino alle baite. Da qui si ripella e si risale la valle del Mandrone in direzione del passo di Corna Piana. Da qui si può salire sci ai piedi fino alla cima est (15 min). La cresta della cima ovest al momento è ancora bella carica di neve e cornici. Ci sono tracce che salgono fino all’imbocco del canalino nord dell’arera ancora non tracciato per la grossa cornice in uscita.
DISCESA: Dal passo si scia in direzione est su ottimi pendii fino a Valcanale.