Cima di lemma occidentale/ pizzo rotondo , 14/02/2021
Onicer  sanellg
Gita  Cima di lemma occidentale/ pizzo rotondo
Partenza  Tartano  (1150 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Commento Parcheggiare all’imbocco della val corta. Attenzione posti auto limitati e strada di risalita nn agevole.
Inoltrarsi nella val corta poi attraversando un ponte a sin. Risalire il lato dx orogr. della val di Lemma. Fuori dal bosco meglio tenere il fondovalle il pendio sotto monte scale presenta traccia di valanghe recenti. Salire la testata della valle e piegare a sin per la classica cima di lemma. Volendo si può’ chiudere un nell’anello scendendo in val lunga. Oppure piegare per facili pendii a destra raggiungere Sci ai piedi la Lemma a occidentale.
Noi siamo scesi più diretti a sinistra per bellissimi pendii, un po’ di attenzione nel scegliere l’itinerario per sbucare nel fondovalle. Neve polverosa 40 cm circa e nessun wof di assestamento o tracce di ventatura. Rientro sempre sul versante dx ma poche curve , comunque divertente. Esistono anche altre varianti
Foto 1 pendio in val lemma
Foto 2 a pochi metri dalla vetta
Foto 3 testata valle quasi superata e punto in cui si divide la gita tra le 2 cime