Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Baciamorti, 31/01/2021
Inserisci report
Onicer  Ghiroz      
Gita  Pizzo Baciamorti
Regione  Lombardia
Partenza  Pizzino  (1050 m)
Quota arrivo  2009 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Il Baciamorti ci ha fatto un bel regalo. Una spanna di neve fresca e una gita in quasi totale solitudine. Messi gli sci già all’auto poco sopra l’abitato di Pizzino , abbiamo seguito il classico percorso che passa per il Rifugio Gherardi e la Bocchetta di Regadur . Quest’ultima raggiunta , per sicurezza , salendo i "dossoni" alle spalle dell’ex Rifugio Battisti ( solito breve tratto di facile cresta lavorata dal vento, percorsa a piedi ).
Altro breve tratto a piedi sul crinale oltre la Bocchetta per evitare eventuali pericolosi traversi e infine dai pianori di Baita Cabretondo riprendiamo la salita sci ai piedi su neve ancora intonsa fino alla panoramica cima. Stupendo.
Con attenzione, considerati i vecchi distacchi sottostanti la cima, ci siamo lasciati scivolare su neve molto bella verso il Passo Baciamorti . Siamo scesi restando sempre alti sulla dorsale orientale della montagna fino all’altezza dell’omonima baita che abbiamo raggiunto con discesa ora più diretta.
Da qui considerata la scarsa pendenza abbiamo preferito rimettere le pelli per raggiungere tramite sentiero la frazione di Capo Foppa ( sentiero tagliato da diverse slavine anche recenti ) da dove siamo tornati all’auto con facile sciata su strada innevata.
Bellissima giornata con Emilio.

Report visto  2188 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport