Pizzo Arera (anticima q. 2400m), versante Sud, 31/01/2021
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Arera (anticima q. 2400m), versante Sud
Partenza  Alpe Arera (Oltre il Colle)  (1150 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), versante Sud
Commento Partiti senza grandi pretese sulle condizioni della neve nevoso, ne è uscita invece una gran bella sciata, grazie alla fresca caduta nella notte (dai 10 ai 20cm), che ha sistemato per bene il manto nevoso (fondo bello trasformato, un po' duretto solo nei 100m di discesa finali dalla pala). La strada che dal park (oggi strapieno) sale al rif. Saba è ottimamente battuta, meglio di una pista da sci. Poi ottima traccia fino al rif. Capanna 2000. Pensavamo di fermarci qui e fare una ripellata, ma le condizioni della pala si dimostrano davvero buone e già tracciata. A q. 2300m lasciamo gli sci e saliamo gli ultimi 100m a piedi fino all'anticima (sia per qualche asso sia per evitare rischi scendendo in sci). Peccato non aver preso i ramponi... le condizioni per salire in vetta erano eccezionali. Tornati agli sci scendiamo dalla pala su bellissima neve farinosa; fondo molto duro ma senza nessun problema nel finale. Dal Capanna in giù, ottima sciata sugli ampi pratoni, con una spanna di fresca su fondo ben trasformato. Tanti skialp già scesi, ma ancora tanti spazi vergini. Poi infinite serpentine lungo la strada fino alla macchina. Sole dalle 12 e temperature miti. Gran sciata davvero non preventivata! Mai vista tanta gente, tra skialp e ciaspolatori, in 25 anni che bazzico qui...
Partecipanti: Fedora, Ivan e Lidia.

FOTO 1: Scendendo dalla pala sud.
FOTO 2-3: Discesa dagli ampi pendii sotto il rif. Capanna 2000.