Rifugio Albani e Chalet dell'Aquila , 20/12/2020
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rifugio Albani e Chalet dell'Aquila
Partenza  Colere loc. Carbonera (BG)  (1045 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Un inverno iniziato con i migliori auspici dal punto di vista nevoso ci porta in quel di Colere alla volta del Rifugio Albani, consci del fatto che a questo giro riusciremo a salire sci ai piedi fin dalla partenza.
Così in effetti è, quindi seguiamo la ripida stradina seguendo i cartellini gialli apposti sugli alberi che indicano il percorso scialpinistico per non sbagliare.
Guadagniamo quota dapprima nel bosco, dopodiché in spazi gradualmente più aperti avvicinandoci alle pareti della Presolana, oggi non sempre visibile a causa del meteo un po’ grigio.
Saliamo tramite zig zag un pendio moderatamente pendente e dopo un breve traverso a destra siamo al Rifugio Albani.
Dopo una sosta, proseguiamo in direzione dell’arrivo della funivia nella parte alta delle piste, ma circa a metà strada della stradina di collegamento prendiamo una traccia battuta che si stacca a sinistra e raggiungiamo il Passo Scagnello.
Dal passo andiamo verso destra e stando sul panoramico spartiacque che divide la Valzurio dalla Val Conchetta raggiungiamo lo Chalet dell’Aquila.
Cambiato a questo punto l’assetto, scendiamo tramite le piste togliendo gli sci solo nell’ultimo e breve tratto di discesa, causa impraticabilità della pista.