Passo Olone+Croce Signore dei Ghiaioni , 16/01/2021
Onicer  Fedora
Gita  Passo Olone+Croce Signore dei Ghiaioni
Partenza  Rusio (Castione della Presolana)  (900 m)
Quota arrivo  2000 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Crostosa
Commento Oggi non ce ne fregava molto della neve, visti i danni del vento e del caldo dei giorni scorsi. Cosė propongo ai soci questa gita che non avevo mai fatto neanch'io partendo Rusio. Risultato: solissimi per tutto il giorno, tanto sole, giro semi-nuovo per tutti, e tutto sommato neve pių che discreta in entrambe le discese, soprattutto la prima dal Passo Olone. Da Rusio seguiamo la comoda stradina ben innevata che ci porta a q. 1400m, dove termina il tratto di bosco. Da qui panorami super e ampi spazi ci si aprono davanti. Saliamo al passo Olone e poi ancora per qualche decina di metri verso la cima. Discesa su ottima neve inizialmente ben trasformata, poi portante ma leggermente cedevole solo negli ultimi 50m prima di Malga Presolana (q. 1530 m). Rimettiamo le pelli e saliamo 450m fino alla croce del Signore dei Ghiaioni. Discesa non dalla via di salita ma direttamente dalla cima verso sud, su neve un po' crostosa in alto, pių sotto invece smollata dal sole, fino a raggiungere il tratto pianeggiante che in 15' ci riporta a Malga di Campo. Da qui seguiamo a ritroso la stradina percorsa in salita: qualche brevissimo tratto ghiacciato ma per il resto ben innevata e comodissima fino a Rusio. Gita in ambiente stupendo e dove non si incontra quasi mai nessuno!
Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Riki, Fabio e Sergio.

FOTO 1: Discesa dai pressi del Pizzo Olone, con sullo sfondo il Corzene.
FOTO 2: Risalendo verso la Croce del Signore dei Ghiaioni, con la stupenda Presolana.
FOTO 3: Bei pendii e neve primaverile poco sopra Malga Presolana.