Zucco Maesimo - C.Piazzo , 16/01/2021
Onicer  vale_cividini
Gita  Zucco Maesimo - C.Piazzo
Partenza  Avolasio  (1000 m)
Quota arrivo  2060 m
Commento Salgo da Avolasio fino al Passo Sella oltre il passo prendo il sentiero a mezzacosta che mi conduce alla casera Maesimo, il canale da attraversare ha già scaricato. Dalla Casera Maesimo vedo con piacere che il pendio che mi conduce alla cima non è stato rovinato dal vento. Giunto in vetta scio il pendio ancora perfetto con ottima farina e proseguo lungo la valle in direzione di Moggio. Ripellato risalgo una serie di valloncelli fino a tornare nuovamente sull'altopiano lungo la strada che proviene dal Culmine. Giunto sulla Cima Piazzo scendo lungo la strada che conduce a Pizzino e giunto alla località Cantoldo seguo il sentiero per Reggetto. Giunto a Reggetto ripello e salgo il sentiero che mi conduce al passo Sella e prima di giungere al passo salgo a destra la cimetta quotata 1491m. Da lì discesa ottima nella faggeta a nord con farinone. Ripellato salgo alla cimetta con croce di legno posta sopra il Prato della Tona quindi percorso un tratto sulla costa scendo da prato Giugno quindi lungo la strada sino ad Avolasio.
Pendii a nord nel bosco ancora intatti anche nei prati dove il vento non ha rovinato. Pendii a sud presentano crosta non portante in alto tranne sulle placche da vento mentre in basso sono un pò più portanti ma la sciata a sud è difficoltosa.