Punta Campione (Doss Bilii), 11/01/2021
Onicer  fabiomaz
Gita  Punta Campione (Doss Bilii)
Partenza  Gaggio  (1030 m)
Commento Reinterpretazione di una classicissima "di ripiego" valtellinese.
Da Piateda ci portiamo in auto al bacino di Gaggio. L'innevamento è presente da fondovalle ma diventa consistente dai 7-800 m.
Per Fourfingers è la primissima di stagione quindi l'idea è di un tranquillo Doss Bilii.
Risaliamo nel bosco splendidamente innevato e fiabesco rigorosamente distanziati di almeno 2-3 metri e parlando di api e apicoltura.
Tra i 1000 e 1500 metri la neve fresca è coperta da un leggero strato di galaverna ghiacciata che al passaggio emette un caratterestico e bellissimo frusssssscio.
Giunti al Doss Bilii per il classico itinerario e constatata la forma ancora accettabile di Four, proseguiamo per cresta in direzione della Punta Campione. Risaliamo il ripido pendio nord tracciando in neve alta cercando la linea più al riparto dai distacchi. Agguantato lo spallone recuperiamo una traccia preesistente che seguiamo fino in vetta.
In cima splendida vista a 360°, dalla vicina punta delle Pessa, al Rodes, al fondovalle della Valtellina, le retiche con in bella vista il Disgrazia, il Muncech e le vicine alte Orobie, con una sguardo per me inusuale sul trio Salto, Omo e soprattutto Diavolo.
In discesa affrontiamo dapprima la ripida pala nord che abbiamo risalito poi, raggiunta la cresta che sale dal Doss Bilii, ci buttiamo in un bellissimo canalone intonso che scende per 500 metri fino alla piana di Armisola.
Giunti nella piana ripelliamo in leggera salita seguendo il sentiero che ci riporta nei pressi della località Le Piane e da qui, per stradina battuta in stile pista e tagli nel bosco già trasformati in divertentissimi "moguls", torniamo all'auto.

foto 1: dal Doss Bilii la punta Paradiso e dietro la punta Pessa
foto 2: nella parte bassa del vallone dell'Armisola.