Cima Marnotto x 2, 08/01/2021
Onicer  corbe
Gita  Cima Marnotto x 2
Partenza  Diga Ponte delle seghe  (650 m)
Quota arrivo  2088 m
Commento Giornata spaziale: lago-neve-cielo nell'immensità.
Partenza verso le 9.15 dalla diga oltre Garzeno. Risalita seguendo le evidenti tracce del giorno precedente, onore ai battitori. Attraversiamo i vari alpeggi e ci portiamo all'alpe Marnotto che lasciamo sulla sinistra. Breve tratto sulla cresta sopra l'alpeggio e rampa finale sul versante nord del Marnotto temperature tipo freezer rafforzate da bisa da nord.
Dopo 1h.50' siamo in vetta veloce cambio assetto, la temperatura non permette una lunga sosta.
Ci caliamo immediatamente sulla direttissima nord, neve da favola e, proseguiamo lungo il vallone sino a raggiungere l'alpe Zeda a ca. 1000 m.
E' ancora abbastanza presto e riprendiamo così la salita sino a raggiungere nuovamente la cima, fortunatamente le temperature sono più abbordabili. Dalla cima ci prepariamo per la discesa finale, questa volta in direzione dell'alpe Marnotto dove un'occhiata di sole mi scalda un po'...... le artrosiche ossa. Proseguiamo infine verso la diga che raggiungiamo poco prima delle 14.
Giornata indimenticabile. Un Marnotto in queste condizioni non lo ricordo così canadese, nonostante siano ormai 20 n. che lo frequenti.
Rientriamo, così, a casa soddisfattissimi della giornata trascorsa tra questi favolosi pendii.