Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Canto Alto, 28/12/2020
Inserisci report
Onicer  Stefano81      
Gita  Canto Alto
Regione  Lombardia
Partenza  Bergamo  (250 m)
Quota arrivo  1146 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Un piccolo sogno che si realizza.
Il Canto Alto per me è la montagna di casa: l'ho salito numerose volte per diversi sentieri, in tutte le stagioni e con tutte le condizioni, sin da bambino, da solo o in compagnia, camminando o correndo. Sono stato alla falesia di Baderem, ho percorso molte delle sue cavità orizzontali e sceso quelle verticali.
Da parecchio tenevo nel cassetto il desiderio di salire sci ai piedi partendo da casa, col timore di lasciarcelo per sempre. E invece, proprio agli sgoccioli di questo annus horribilis, è arrivata questa insperata gioia.
Che emozione salire dallo scivolo del garage sci ai piedi e praticamente senza mai toglierli (spallato solo l'ultimissimo tratto per praticità, non certo per mancanza di neve) raggiungere la croce di vetta.
Numerosi piacevoli incontri rendono ancora più bella la gita, questa nevicata eccezionale rasserena gli animi e li rallegra. Mando un saluto a tutti coloro che ho incontrato, alcuni dei quali, ebbene sì, anche loro con gli sci ai piedi.
Il terreno accidentato e la mancanza di fondo naturalmente pregiudicano la sciata per lunghi tratti ma oggi questo, per me, non conta: vale molto di più la soddisfazione di uscire di casa per farvi ritorno sempre sci ai piedi e con un desiderio realizzato.

Un sincero augurio a tutti gli onicers di un felice anno nuovo, ricco di soddisfazioni e momenti di felicità nelle nostre amate montagne.

Foto 1: Salendo alla Maresana.
Foto 2: Strada verso la Croce dei Morti.
Foto 3: In prossimità della cima.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport