Monte Bregagno e dintorni dai monti di Cremia, 13/12/2020
Onicer  corbe
Gita  Monte Bregagno e dintorni dai monti di Cremia
Partenza  Monti di Cremia - Bracco  (900 m)
Commento Partenza dalla strada per i monti di Cremia. Gita eseguita in compagnia di Dino e Giorgia che ci ha seguito con le ciaspole... complimenti. Abbiamo lasciato l'auto a ca. 900 m. di quota e seguiamo le indicazioni per il rifugio Cauna, inizialmente su strada innevata quindi per il versante est.
Proseguiamo sul versante ripido che conduce verso il Bregagnino dove troviamo le tracce di coloro che provengono dai monti di Breglia-rif. Menaggio. Sul Bregagno incappo su di un vento abbastanza insistente lo raggiungo in piena solitudine, ma folte schiere di skialpers e ciaspolanti stanno provenendo da tutti i versanti. Scendo sino al rifugio Cauna dove incontro Dino e Giorgia che sta inalzandosi con difficoltà considerato che i pendii non sono ideali per ciaspole. Riprendo la salita nuovamente sino al Bregagno nel frattempo sta giungendo Dino e ritorna sui suoi passi per andare incontro a Giorgia.
Da un occhiata al versante immacolato e non resisto mi butto e scendo verso l'alpe Marnotto sino a q. 1800 ca
Risalgo battendo su neve profonda ma non difficoltosa. Giunto in vetta ritrovo Dino ed insieme scendiamo nuovamente sul versante nord irresistibile.
Risaliamo e finalmente scendiamo a valle percorrendo un canalino sotto il Bregagnino verso il rif. Cauna decisamente interessante e di notevole pendenza e così sino al parcheggio.
Magnifica giornata non si poteva pretendere di meglio