Zufallspitze, 18/10/2020
Onicer  GIO64
Gita  Zufallspitze
Partenza  Hintermartell ( Val Martello)  (2060 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Ventata
Commento Una due giorni "full immersion" nel Parco nazionale dello Stelvio con panorami grandiosi, silenzio e solitudine.
Anche oggi valichiamo il Passo Stelvio per portarci nella bella Val Martello. Al park a 2050 metri ci sono circa 40 cm di neve che ci permettono di mettere subito gli sci.
La meta iniziale era la Cima Marmotta, ma l' imponenza e la lucentezza della Zuffalspitze ci chiama che non ci resta che raggiungerla.
Gita veramente completa: sviluppo, dislivello, ghiacciaio, cresta alpinistica e panorami mozzafiato.
La discesa non è stata quella di ieri; oggi principalmente da dividere in 3 sezioni: dai 3550 ai 3300 metri neve leggermente cartonata e da sciare, con attenzione, poi bella farina fin verso i 2550 metri.
Sotto il rifugio Martello un po' di sopravvivenza e qualche grattatina alle solette fino a circa 2300 metri.
Poi circa mezzora di portage.
Partecipanti, Marco, Giacomo, Luca, Manu la Bionda ed io
Dati gps: 1750 D+ e circa 21 km di sviluppo...e circa 200 tornanti da stomaco forte 😂😂😂