Colle della Presolana, 14/02/2009
Onicer  Fedora
Gita  Colle della Presolana
Partenza  Strada per P.sso Presolana (q. 1180)  (1180 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Lasciamo l’auto circa 300 mt. prima dell’albergo Cristallino e saliamo verso N fino a incrociare la stradina che porta alla Baita Cassinelli. Al bivio deviamo a sx e puntiamo al Colle della Presolana. Decidiamo di fermarci qui, dato che la neve verso il Corzene ci sembra pessima crosta: discesa su neve ventata per i primi 50 mt.; poi bella neve farinosa (tenendo la sinistra dove prende meno sole) fino alla Malga Corzenine e poi ben trasformata fino all’auto. Ripelliamo ripassando dalla Malga e salendo in dir. N lungo il dosso a dx (sentiero estivo per la baita Cassinelli), fino a q. 1600. Discesa per 200 m. in farina pesante, e quindi di nuovo trasformata fino in fondo. Breve gita al riparo dal vento e dal pericolo di valanghe, ma divertente e con una neve più che buona. Partecipanti: Fedora e Ivan.

FOTO 1: Al Colle della Presolana.
FOTO 2 e 3: Discesa dal colle in neve farinosa.