Gran Zebrù , 01/06/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Gran Zebrù
Partenza  Località Forni  (2130 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Come si faceva ha non fare una visita alla montagna madre? Oggi era la giornata ideale.
Chiaro che di questo periodo, bisogna pagare pegno, con il lungo, ma non faticoso, avvicinamento alla montagna.
La neve inizia, praticamente, al Rifugio Pizzini. Manto nevoso da subito liscio e ben gelato. Canalino di accesso al Colle della bottiglia, in ottime condizioni. Spallone ben percorribile così come il canalino di accesso alla vetta.
Io son salito con gli sci sul sacco, dalla base del canalino e sino in vetta. Gli sci li ho lasciati una cinquantina di metri sotto la vetta.
Alle 8 e 55 ero in cima, ho aspettato il professore e verso le 9 e 40 abbiamo iniziato la discesa.
Spallone perfettamente sciabile su neve che mollava ma con fondo ancora duro. Canalino perfetto, uno dei migliori che abbia mai trovato, ghiacciaio con firn che non fa una piega. Insomma tutto ok.
Diverse persone sulla montagna, anche senza sci.