Splügen - TAMBO FREERIDE Trögli - Blachtaboda - Bodmenstafel ( VIDEO ) , 02/03/2020
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Splügen - TAMBO FREERIDE Trögli - Blachtaboda - Bodmenstafel ( VIDEO )
Partenza  Parcheggio impianti 5chf  (1480 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Anche se non sono fatalista, a volte le cose non accadono per caso e quel luogo e quella giornata, sambra che aspettassero il tuo passaggio.
In settimana mia nipote che vive in Ticino, mi offre due buoni giornalieri a 15 franchi rispetto ai 51 e dico va be dammeli poi vediamo se li uso. Arriva il sabato sera ed a dispetto di molte previsioni pessimistiche, meteo slf e bergfex danno schiarite confermate anche dalle immagini satellite. Così il mattino partiamo, percorriamo il San Bernardino in una nebbia fittissima facendo incavolare un ticinese che dopo il Tunnel ci soprassa suonandoci e facendo segno di accostarci, ma noi tiriamo per la nostra strada, la montagna è troppo bella ed importante per perdere tempo con certe persone.
Saliamo in Ovovia con le nubi, ci portiamo anche le pelli per fare il Guggernüll , ma fatto il primo fuori pista verso la stradina del passo attorno alla nera Tröglipiste, non resistiamo alla stupenda polvere ed ai bei pendii tra i 25 ed i 30 gradi , lo rifacciamo spostandoci un po' più ad est ma qui è leggermente più pesante ma sempre sciabilissimo.
Poi per la prima volta ci portiamo tutto a sinistra della pista nera sotto l'Ovovia Blachtaboda e qui grazie al versante Nord polvere leggerissima e con sciata quasi a sbalzo sulla valle.

Piccola pausa e poi ci portiamo verso la nuova seggiovia Bodmenstafel direzione passo Spluga e qui vuoi le luci misto sole e nuvole e la neve fredda, facciamo i più bei freeride della giornata, la ciliegina sarebbe poi uscire e collegarci alla discesa del Tambò, ma qui le nuvole coreografiche non ci permetterebbero delle belle immagini.

Poi rientro alla Tambo Alp e discesa finale dalla Pista

Tendenza: direi ottima viste le nevicate in corso , poi fanno tutto le temperature

Periodo migliore soleggiamento/neve: febbraio/metà marzo

FOTO:
1) Spazi vergini per tutti
2) Sui Nest neve invernale
3) Piantina

VIDEO: In totale poco meno di quattro minuti

DI SEGUITO UNA LEGENDA CON VALUTAZIONI ESCLUSIVAMENTE PERSONALI CHE FACCIO PER OGNI LOCALITA' CHE VISITO:

Perfetto per sci alpinisti con a seguito famiglia

- PISTE in generale **** Piste per neofiti ***- intermedi**** - Esperti*** top Blachtaboda**** - dislivellI: vetta/valle**- massimo x impianto***- Medio per impianto***- Ampiezza media piste**** - Varietà piste***- Varietà versanti*** Discese a valle***

- Piste lontano dagli impianti **** - Fuori Pista ****

- Fuori Pista: per intermedi**** - Esperti *** - Snowpark**

- Nevosità media da Sud*** da Nord ** , tenuta con alte temperature in caso di notti serene: ***

- Cura piste ***- con scarso innevamento...

- Sciabilità con forti venti settentrionali***, meridionali*** - possibilità piste nei boschi in caso di scarsa visibilità***

- Impianti Valle***, a Monte**** - Possibile ampliamento:

- Panorama*** - Paesaggio**** integrazione con l'ambiente**** a valle***

- Affollamento weekend***

- Parcheggi****, strada di accesso**** Ristoranti e servizi**** Noleggi....

- Prezzo Sabato/Domenica*** , Qualità Prezzo Skipass***

- Per un giorno **** due** 1 settimana*

Orario max weekend non dovrebbero mai esserci problemi