Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Magro, 29/02/2020
Inserisci report
Onicer  pedro1987      
Gita  Monte Magro
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Riva di Tures - Ristorante Sage  (1574 m)
Quota arrivo  3273 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Il meteo è incerto e scegliamo questa gita, che ci garantisce un buon compromesso tra sicurezza e sviluppo. Partenza da Riva di Tures, subito si attraversa il torrente per salire il ripido, a tratti ripidissimo bosco fino a raggiungerne il limite.

Dopo 1:30h circa siamo al rifugio Roma, aperto per scialpinisti e ciaspolatori, la neve ci sembra buona, almeno 10cm di farina a quota 2200mt al suolo, quindi proseguiamo spediti verso la guglia del Monte Covoni, che aggiriamo dal lato sinistro (la discesa invece la effettueremo sull'altro versante).

Dinnanzi a noi si apre un bellissimo panorama, parzialmente guastato da nebbia e nubi, ma riusciamo ad intravedere il Collalto in tutta la sua bellezza e le altre cime più elevate della zona.

Salendo la neve si fa ventata e purtroppo le nuvole si abbassano fino ad azzerare la nostra visibilità. Dichiariamo raggiunta la nostra vetta a quota 3100mt, inutile proseguire nella nebbia.

Scendendo la situazione migliora in fretta, la visibilità sotto quota 3000mt è buona, così come la neve, a tratti davvero ottima. Scendiamo da una via diversa rispetto a quella di salita, guardando in direzione del rifugio Roma dal versante sinistro, in un ampio pendio che confluisce in un grande canale.

La neve si mantiene piacevole sino al limite del bosco, poi è pura sopravvivenza e ravanage nello stretto sentiero che porta al parcheggio.

In compagnia del Team ExSA1 & friends

foto1: i pendii dopo la guglia del monte Covoni
foto2: risalita verso la piana glaciale
foto3: il vasto pendio di fronte al ghiacciaio
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport