Corno Bussola, dal versante Sud-Est, 01/03/2020
Onicer  Fedora
Gita  Corno Bussola, dal versante Sud-Est
Partenza  Estoul (tornante q. 1725m)  (1725 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Corno Bussola (3023m), dal versante Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Quando tutti i dubbi del giorno prima (meteo, innevamento, qualità della neve, scelta della gita...) si risolvono tutti non appena arrivi sul posto... sai già che sarà una gran bella giornata in montagna e in simpatica compagnia, con soci/amici che a prescindere da come andrà ti gratificano per la scelta fatta. L'ambiente stupendo, immacolato, e con solo noi sul percorso tutto da tracciare vale da solo la gita. La neve fresca va dai 10 ai 30cm, ma tutto ci sembra tranquillo a livello di sicurezza. In vetta arriva un po' di nebbia che guasta i panorami, ma come d'incanto, appena prima di scendere torna il sole e il cielo si riapre! Discesa su ottima neve farinosa, solo leggermente scaldata nei tratti più ripidi e al sole, ma sempre ottima. A fine discesa, racchettiamo un po' per ripercorrere la stradina che ci riporta sulle piste, decisamente la scelta migliore vista la poca neve fuori pista nella parte bassa. Ottima sciata quindi fino alla macchina.
Itinerario che, seppur sciisticamente non offra pendenze continue e una sciata 5 stelle, è però lungo (pianori da attraversare nel superare i diversi laghi), completo (ferratina di 10m nella parte alta da fare anche al ritorno, un breve ma ripido canalino con successiva facile cresta per arrivare in vetta), non sempre di logica individuazione, e con panorami stupendi soprattutto dalla vetta. Diciamo... un itinerario un po' alternativo e diverso dal solito!
Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Ivana, Cristian, Francesco, Michele, Sergio.

FOTO 1: Il ripido pendio che porta al colle Bussola, col sottostante Lago Lungo.
FOTO 2: Dal deposito sci, vista sulla parte finale dell'itinerario; più lontano, sono ben visibili i laghi attraversati.
FOTO 3: Polvere in discesa nei pressi dell'Alpe Palasina.