Zapporthorn, 15/02/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Zapporthorn
Partenza  San Bernardino  (1600 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Ventata
Commento Super classica che ho ripetuto volentieri (era forse la quarta volta e la prima fu con mio papā negli anni 80).
Buone condizioni nella zona del San Bernardino. Qualche cm di neve nuova alla partenza che aumenta con la quota sino a circa 15/20 cm, pių farinosa nelle vallette un po' pių compattata dal vento altrove.
Partiamo alle 8 dal camping e da quota 1900 abbiamo fatto buona traccia sino al deposito sci alla base del canale. La conoide finale ha un bel po' di neve accumulata che ci ha fatto faticare un po' di pių .
Salita del canale buona ma occhio che proprio all'inizio c'č un po' di ghiaccio da fusione sotto la neve (ramponi e picca utilissimi). Cresta sommitale molto buona.
Bella discesa, piacevole.
A 1900 m di quota ripelliamo e saliamo al costone che ci permette di unirci alla via di salita al Piz de Mucia e quindi discesa su San Bernardino.
Con Giack, Lorenzo robi o e Poz.