Rifugio Palù, 08/02/2020
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rifugio Palù
Partenza  Chiesa Valmalenco loc. San Giuseppe (SO)  (1518 m)
Quota arrivo  1947 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Trovandoci in trasferta, ma con solo un pomeriggio a disposizione e la voglia di fare una piccola uscita, oggi ci portiamo nei pressi delle piste di Chiesa in Valmalenco per raggiungere, tramite stradina, il Rifugio Palù, posto di fianco all’omonimo lago.
All’arrivo alla partenza degli impianti la situazione innevamento, al di fuori delle piste, pare tutt’altro che accettabile, ma per fortuna poco dopo avere imboccato la stradina riusciamo a mettere gli sci e a seguire una esigua traccia di neve.
Man mano che saliamo la situazione innevamento migliora e riusciamo così a proseguire senza intoppi.
Dopo la località Barchi rientriamo in un grazioso bosco salendo con gradualità fino al Lago Palù, e poco dopo al Rifugio.
Ora il nostro intento è quello di portarci sulle piste per potere scendere, dal momento che la stradina nel bosco e costellata di pigne, rametti e qualche sasso, cose che potrebbero mettere a dura prova le solette dei nostri sci.
Decidiamo così di circumnavigare il lago e dopo avere percorso un tratto delle piste di fondo, ci portiamo su quelle di discesa.
Cambiato assetto, scendiamo con le luci del tramonto tramite le piste che oggi sono in condizioni non buone, data l’eccessiva presenza di tratti molto ghiacciati e un po’ infidi.
Con un pizzico di cautela torniamo dunque al punto di partenza effettuando perciò un piccolo anello.