St. Rhemy CREVACOL 1640-2450mt SKI & FREERIDE Gran San Bernardo (Video), 09/02/2020
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  St. Rhemy CREVACOL 1640-2450mt SKI & FREERIDE Gran San Bernardo (Video)
Partenza  Crevacol  (1640 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Arrivo con molto ritardo con questo report per problemi di PC, ma visto che mi hanno ritrovato i file e dato che difficilmente ci ritornerò visto che amo cambiare, ho deciso di ricostruire il filmato e riproporre il Report

Arriviamo a Crevacol a circa 2 ore e mezzo di Autostrada da Como, grande parcheggio, ma anche un odore acre di Carburante visto che è vicino alla pista di ghiaccio per automobili.

Ma presa la seggiovia che sorvola le gallerie si entra in un paesaggio di grande natura, con alcuni sci alpinisti che salgono per la pista blu e puntano alla Testa di Crevacol e proprio per questo è una località dove ben si coniugano scialpinisti e famiglie al seguito.

Un po' di vento gelido da Nord che disturba la salita in seggiovia, ma che riporta anche molta polvere nelle piste che sono praticamente tutte per noi, specie la stupenda pista che al dispetto del nome Merdeux risulta essere la più bella e totalmente lontana dagli impianti, solo verso il fondovalle si rientra in contatto con i rumori delle auto chiodate.

Poi man mano che prosegue la giornata capiamo i punti migliori per il fuoripista che tastiamo sia verso il lato del passo ma non quello nord e verso sud, la parte occidentale è quella più sferzata dal vento.
Alla fine la migliore risulta la Basse Tete che si raggiunge con un po' di spallaggio i direzione Est con stupenda vista su Mont Velan, Emilius e Fallere anche se montagne più particolari risultano essere quelle del fondo valle.

Periodo migliore soleggiamento neve: Gennaio e Febbraio, per completezza del piccolo comprensorio, accertarsi che le discese a valle specie la nera Merdeux siao aperta

Tempo auto da Como due ore e mezza, orario di arrivo prestivo non indispensabile visto l'immenso parcheggio, costo giornaliero 30Euro

FOTO:
1) Belle montagne sul fondo valle
2) Mont Velan
3) Piantina tracciati freeride fatti

VIDEO:
in totale circa 4 miuti di misto pista e fuori pista

DI SEGUITO UNA LEGENDA CON VALUTAZIONI ESCLUSIVAMENTE PERSONALI CHE FACCIO PER OGNI LOCALITA' CHE VISITO:

Ideale anche per sci alpinisti con a seguito famiglia

- Piste in generale **** Piste per neofiti **- intermedi**** - Esperti*** top Merdeux**** - dislivello vetta/valle**- massimox impianto***- Medio per impianto***- Ampiezza media piste**** - Varietà piste***- Varietà versanti*** Discesa a valle***

- Piste lontano da impianti **** - Fuori Pista lontano da impianti ****

-Fuori Pista: per intermedi**** - Esperti *** - Snowpark....

- Nevosità media da Sud*** da Nord *** , tenuta con alte temperature in caso di notti serene **

- Cura piste ****- con scarso innevamento...

- Sciabilità con forti venti settentrionali***, meridionali.... - possibilità piste nei boschi in caso di scarsa visibilità**

- Impianti Valle*, a Monte** - Possibile ampliamento....

- Panorama**** - Paesaggio**** integrazione con l'ambiente**** a valle*

- Affollalmento weekend****

- Parcheggi****, strada di accesso *** Ristoranti e servizi*** Noleggi....

- Prezzo***** , Qualità Prezzo Skipass****

Per un giorno **** due** 1 settimana*

Orario max weekend non dovrebbero mai esserci problemi