Punta Melchiorre / Punta Gasparre, 08/02/2020
Onicer  silviobertone
Gita  Punta Melchiorre / Punta Gasparre
Regione  Piemonte
Partenza  Bardonecchia  (1320 m)
Dislivello  1950 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Gran bel giro su due dei Re Magi. Partiti da Bardonecchia, con circa 40' di portage, ci siamo immersi in questo ambiente meraviglioso che è il vallone del Pissat. Abbiamo calzato i ramponi gli ultimi 100m sotto il colle del Pissat, caratterizzato da splendide canne d'organo sulla destra. Abbiamo ripellato al colle fino alle roccette del canale dove abbiamo nuovamente cambiato assetto. Lasciati gli sci al colletto, ci siamo goduti per un po' lo splendido panorama dalla cima. In compagnia di Federico, abbiamo incontrato la guida Piero Bertotto con un amico e condiviso qualche battuta. La parte alta del canale l'abbiamo scesa in derapata perchè la neve non accennava a mollare sulle tracce vecchie. Arrivati al Col Pissat ci siamo leggermente abbassati per andare a fare il canale nord della Gasparre (senza sci perchè pieno di pietrisco portato dal vento). La discesa finale nel vallone è stata una gran premio per la fatica: remollo da manuale!