Piz Vadret, 08/02/2020
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Piz Vadret
Partenza  Punt Muragl  (1738 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Oramai a metà inverno finalmente una discesa con gli sci che spariscono sotto un pò di farina. Partiti da Punt Muragl dal parcheggio delle funicolare che sale a Muottas Muragl. Se la si prende si risparmiano 700m di dislivello. Bella giornata di sole, vento quasi assente, temperatura mite fino in vetta. Ultimi 50 metri dal deposito sci per area cresta si arriva in vetta per l'aerea cresta, con picca e ramponi si sale più sicuri. La vetta un balcone sul Bernina e tutta l'Engadina fino all'Ortles. La pala ci ha regalato una bellissima sciata su 20 cm di farina un pò gessata ma per quest'anno una manna. Alla ricerca di neve migliore, e poi ci piacciono gli anelli, siamo scesi in Val Champagna. Bella discesa, neve variabile ma la farina gessata era la dominante salvo un 200m attorno ai 2200-2400 con crosticina dispettosa per finire con farina fino alla pista da fondo nel fondo valle. La val Champagna alla fine si stringe molto e va percorsa quando ha già scaricato. Si può rientrare a Pont Muragl con la pista da fondo ma è lunghetta, noiavevam due auto e ne abbiamo lasciato una alla partenza ed una all'arrivo. Bello skialp! con Roberto, Elia, Giuseppe, Fabrizio, Andrea, Mary.