Timogno POMERIDIANO + ripellata, da Spiazzi di Boario, 06/02/2020
Onicer  Fedora
Gita  Timogno POMERIDIANO + ripellata, da Spiazzi di Boario
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Condizioni  Accettabili
Commento Ho limitato i danni scendendo alle 15. Neve durissima con sopra del ghiaccettino sulla pala, ma che, a parte i primi 100m, non è stata malaccio a quell'ora. Ma a detta di alcuni skialp incontrati, fino all'inizio del pomeriggio era quasi impossibile salire e scendere e dicevano che addirittura facevano "storie" quelli del soccorso piste a chi voleva salire al Timogno stamattina. Era davvero ghiaccio vivo, dicevano.
Cmq discesa che nonostante tutto è stata accettabile. Scesa al colletto, decido quindi di ripellare (rampanti ovviamente INDISPENSABILI) e in vetta, mentre mi preparo per scendere, vedo un povero ragazzo che a 50m dalla cima scivola e si fa quasi mezza pala... Scendo quindi subito senza badare troppo alla sciata, recuperando racchetta e sci del ragazzo, uno dei quali finito 50m sotto di lui... Dopo un po' di ravanata e tribulazioni (...), grazie anche ad altri 2 skialp sopraggiunti riusciamo ad aiutarlo e scenderà poi con i loro ramponi. La neve è tornata durissima vista l'ora che si è fatta... Ma l'importante è che non sia fatto male, solo lievi escoriazioni.
Le piste sono una lastra di ghiaccio... Mi sono divertita di più a scendere dalla pala del Timogno che dalle piste. E i cannoni erano in funzione...
Speriamo in nevicate a breve, altrimenti... bel disastro.