Monte San Primo, 14/02/2009
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Monte San Primo
Partenza  Parco San Primo  (1100 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Ventata
Commento Se la crosta è portante si mette lo stesso "crostosa?" In effetti la sciata non è stata malvagia. Partito dopo mezzogiorno, appena ho messo il naso sulla dorsale c' era un vento che portava via. Stranamente però il vento era solo lì perchè raggiunto il primo dosso (quello dove arriva l' impianto) la situazione è diventata più accettabile. Sono arrivato fino al terzo dosso perchè non avevo voglia di ripellare al ritorno (per raggiungere la cima vera e propria bisogna scendere una cinquantina di metri), comunque la quota non era molto diversa.
Panorama spettacolare sul lago di Como.
La situazione è la seguente: il pericolo di distacchi a queste quote si è molto ridotto, la neve pare abbastanza assestata. Sui versanti Sud croste da rigelo, su quelli Nord croste da vento, comunque sopra i 1200/1300 circa la crosta era portante e si sciava piuttosto bene, più sotto qualche sfondamento.
L' unico pericolo è rappresentato dalle cornici, però mi pare che gli itinerari di salita e discesa siano al riparo anche da eventuali crolli. Unica avvertenza non ballarci sopra ;-)
La discesa l'ho fatta dalla vecchia pista che scende direttamente dal costone, e devo dire che mi sono parecchio divertito!