Salmurano x 2 e Ponteranica, 26/01/2020
Onicer  corbe
Gita  Salmurano x 2 e Ponteranica
Partenza  Fenile  (1235 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Poca voglia di macinare km. con l'auto e di fare levatacce, quindi decidiamo io e Dino di raggiungere la Val Gerola.
Partiamo da Fenile, a quanto pare la neve é sufficiente, anche se in discesa vi é un tratto in cui si deve prestare attenzione e preservare le solette.
Primo giro al Salmurano con discesa diretta. La neve caduta la scorsa settimana ha sistemato il fondo ma ormai i molteplici passaggi hanno tritato l' esiguo strato di farina, comunque si scende agevolmente.
Seconda risalita dal Pescegallo. Questa volta ci dirigiamo verso il Ponteranica dove incontriamo innumerevoli scuole e skialpers. Breve sosta in vetta, non c'è spazio per tutti, così scendo direttamente dalla cima sino al Pescegallo, neve nel complesso scorrevole e divertente.
Ultima risalita al Salmurano cercando, in discesa, di inventarci qualche nuovo itinerario tra canalini e boschi. Proseguiamo infine verso Fenile dove con un pizzico di fantasia si riesce evitare di togliere gli sci nel tratto in cui affiorano alcuni sassi.
Sarebbe ora giungesse della nuova materia prima!!!!!