Valsehorn Ovest - Est e dintorni, 12/01/2020
Onicer  corbe
Gita  Valsehorn Ovest - Est e dintorni
Partenza  Nufenen  (1565 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Ventata
Commento Ci troviamo, quasi per caso, io e Dino al di là del S.Bernardino alla ricerca di qualche itinerario interessante.
Si soffermiamo a Nufenen ci attrezziamo e iniziamo a salire lungo il versante S.E. ci portiamo in quota sino ad un baitino situato su di un'ampia spalla seguendo delle tracce non più recenti.
Da qui eseguiamo un lungo traverso e riprendiamo la salita sino allo spartiacque che delimita la Rheintal dalla Valsertal e raggiungiamo una cima da noi non identificata per il momento siamo soli.
Discesa su neve trasformata, portante ed abbastanza divertente.
Mi porto sulla sinistra dove incontro un folto gruppo di skialpers ma proseguo a valle sino all'alpeggio a ca. 2000 m. s.l.m.
Da qui riprendo la salita questa volta in direzione del Valserhorn est, la identifico interpellando i componenti della gita CAF di Lugano incontrati su questa cima.
Discesa sempre su neve trasformata e qualche tratto di firn.
Raggiungiamo, così, gli alpeggi sopra Nufenen a ca. 1700 m. di quota.
Terza ripellata, questa volta in direzione del Barehorn sino a q. 2300 ca.
Ultima discesa sino al paese dove, però, é meglio seguire la pista degli slittini poiché la neve negli ultimi 200 m. di dislivello é un po' scarsa.
Nel complesso ne é uscita una bella gita con possibilità di notevoli varianti.