VIDEO* - Monte COLLI da Schilpario, 05/01/2020
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO* - Monte COLLI da Schilpario
Partenza  Schilpario - Loc. Fondi  (1240 m)
Quota arrivo  2099 m
Commento SALITA – bobbisti, slittatori, ciaspolatori, Sci Alp, camminatori, si narra anche di fondisti migrati alla ricerca di neve … Tutti alla Loc. Fondi e i parcheggi non bastano. Comunque, a parte i discorsi di sociologia della neve, salgo fino nei pressi del Rif. Bagozza e seguo a sinistra sulla strada verso il Vivione. La direzione è quella per il classico Gardena ma oggi voglio salire la montagnetta (di cui non conosco il nome) che si trova proprio in verticale sopra la malga. Mi porto sul versante in ombra. Dove la pendenza si fa più impegnativa tolgo gli sci, metto i ramponcini e salgo su neve a tratti ventata farinosa e a tratti ventata crostosa ma in generale sufficientemente portante. La cima è un panettone su cui mi pare di essere il secondo o terzo a mettere piede.
DISCESA – scendo cercando di fare attenzione ... metto gli sci e inizio una bella discesa su neve quasi “firmata” e portante. Mi fermo al Bagozza e Silvio (avvolto dal marasma d’innumerevoli avventori) trova il tempo di dirmi che ho fatto il Monte Colli. Esco e proseguo una divertentissima discesa fra bosco e prati.
COMMENTO – sembra una montagnetta ma non fatela senza ramponi e una picozzina ... non fa male.