Grignone per il versante orientale, 04/01/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Grignone per il versante orientale
Partenza  Colle del Balisio  (725 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Lo sapevo che ci sarei tornato, e del resto era un peccato non approfittare di queste condizioni così effimere sulla montagna.
Certo oggi, a causa delle temperature più rigide, le condizioni per una sciata ottimale erano un po' meno scontate.
Son salito sci ai piedi (rampant) per la direttissima prestando molta attenzione, perché la neve era bella dura. Come sempre non c'era nessuno ma molta gente, anche con sci, sulla Invernale e ovviamente sui canali del versante ovest.
Alle 11 e 30 scendo, bella sciata ma in alto ancora non remollata il giusto poi, scendendo, sempre meglio.
E così, a 1900 m di quota mi fermo, calzo i ramponi e torno su per un secondo giro, oggi avevo tempo e sapevo che le condizioni sarebbero migliorate.
Verso le 13 e 15 parto con Enrico Noseda e i due suoi amici e ci facciamo una gran sciata, grazie ad un remollo della neve ora ottimale.
Morale, conviene aspettare e non avere fretta, si godrà così di una bella sciata. Importante: controllare bene lo zero termico.
Alla prochaine!

Ps il giudizio Eccellente è relativo alla seconda discesa