Cima di Grem, da Gorno, 12/02/2009
Onicer  njek
Gita  Cima di Grem, da Gorno
Partenza  Strada sopra Gorno  (1100 m)
Quota arrivo  2049 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Cima di Grem (2049m), da Oneta
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Pessime
Commento ..dopo qualche giorno confinato tra gli impianti sciistici, avevo voglia di "evadere" ....quindi ho puntato sul Grem.
A dire il vero mi son chiesto quanto potesse esser o non esser sicuro anche questo percorso, alla fine un pò per l'esposizione, la pendenza non eccessiva un pò perchè già abbondantemente sciato mi son fidato.
Posso dire che mi è sembrato "tranquillo", ma dal basso della mia poca esperienza non voglio emettere "sentenze".
Al di la di queste considerazioni, son partito da sopra Gorno all'imbocco della strada pianeggiante (e innevata) che riporta sul tracciato si salita che si effettua da Oneta (Plaza), alla partenza bello spettacolo sull' Alben e la luna che gli fa compagnia .... mentre faccio le prime sgambate il sole sorge dietro il Formico e il Guglielmo ....i colori di questa bella mattina consolano della condizione della neve, che già in salita non è esaltante! traccia gelata si perdono tanti passi ...ma il peggio si capisce arriverà al momento della discesa (un pò me l'aspettavo).
Sono sceso circa alle 8.15 e tranne qlke tratto sulla ventata ...tutta una crosta orribile! ....di gran lunga la peggior sciata dell'anno!
Scendo poco sotto la baita alta (q 1631m) e capisco che scendendo così lentamente non posso permettermi di ripellare più in basso .....quindi su di nuovo ...giusto per non darsi per vinto ...e ....naturalmente! altra discesa tipo "incontro di catch", sotto la baita diventa più gelata, ma la crosta non è portante, in qualche tratto rispolvero lo spazzaneve .....tragica!
Però! prima delle baite che immettono sulla strada che porta sopra Gorno ho trovato un fazzoletto di crosta portante ...4 belle curve! queste si son salvate!
La seconda discesa l'ho cominciata alle 9.10 ....auguro a chi stava salendo che poi abbia mollato!