Grignone per il versante orientale, 02/01/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Grignone per il versante orientale
Partenza  Colle del Balisio  (725 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Riporto ciò che ho scritto su fb, ci sono tutte le info per capire le condizioni della discesa.

Oggi pellegrinaggio sciistico alla montagna madre, il Grignone.
Con queste condizioni primaverili il versante orientale della montagna poteva regalare una sciata tra le migliori, non avevo dubbi.
Sono partito alle 8 e 30 dal Balisio con le scarpe leggere e poco sopra il Pialleral, nel vallone alla base della montagna, a circa 1450 m di quota ho calzato gli sci. Salito con i rampant su neve con ottimo grip, sui ripidi pendii a fianco del costone. Sono solo sull'immenso pendio, tutti sono sulla via invernale. Con innumerevoli conversioni, prestando sempre molta attenzione guadagno quota e finalmente, verso le 11, giungo sulla sommità.
Alle 11 e 30 inizio la discesa, la neve adesso è ben smollata, meglio non scendere prima, del resto seppur il clima è mite, siamo sempre a Gennaio.
Sciata da antologia su un firn perfetto.
Se per voi lo scialpinismo è passione e voglia di emozioni andateci non ve ne pentirete.