Notturna in Guglielmo, 11/02/2009
Onicer  Franz
Gita  Notturna in Guglielmo
Partenza  Pezzoro  (911 m)
Itinerari collegati  Monte Guglielmo -Golem- (1948m), da Pezzoro per il classicissimo Ratù
Altra neve  Ventata
Commento Allunata infrasettimanale con Nikkor, Gabriel e Marco (con ciaspole e tavola). Partenza alle 20 da Pezzoro. La luna non si vede. Si sentono le foglie sbattute dal vento. A metà Ratù spunta la luna da Est sorpassando le nuvole e illuminando la nostra via. Un quindicina di skialp in discesa parlano di un inferno oltre gli Stalletti, a causa del vento (fino a lì non c'è quasi, siamo riparati). Giunti verso i 1750 m, in effetti la furia ci consiglia il ritorno (lo zaino di Marco con la tavola, poggiato a terra, ad un tratto sta per volare via), anche se il sottoscritto ovviamente non è d'accordo (avevo anche portato fornelletto e zuppa da fare nel riparo del Redentore). Panorama sulla pianura da favola. Discesa in cresta su neve ventata; molto bella sul Ratù con neve "pallottolare" pressata, dura nel bosco. A tra 28 giorni ;-)