Cime di Plator, 01/01/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Cime di Plator
Partenza  Sant'Antonio di Scianno  (1650 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Commento Beh questa è stata proprio una sciata azzeccata!
Le Cime di Plator sono tre cime sorelle che bordano il margine settentrionale della Valdidentro e si caratterizzano per i loro imponenti e dirupati versanti. Le rocce dolomitiche creano una serie di canali che con buone e sicure condizioni di innevamento possono essere sciati.
Noi siamo saliti lungo il canale sinuoso che incide il margine occidentale della Cima di Plator Occidentale (2937 m), raggiungendo poi una forcelletta a circa 2880 m di quota. Da qui abbiamo proseguito arrampicandoci su terreno misto verso la vetta ma, ci siamo arrestati a circa 2900 m perché era troppo lunga raggiungerla.
Discesa adrenalinica e controllata (40° in alto e poi 35°) su ottima neve pressata e remollata dal sole. Anche i pendii sottostanti erano tutti in neve primaverile sino a fondovalle.
In gran compagnia con Marco Trezzi, Rovedatti, Giacomo Meneghello e Mattia.