Kilchalphorn e quota 2568, 29/12/2019
Onicer  corbe
Gita  Kilchalphorn e quota 2568
Partenza  Hinterrein  (1610 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Ventata
Commento Oggi ci spostiamo al di là del San Bernardino obiettivo Kilchalphorn.
Siamo un gruppetto di 5 skialpers io, Dino, Umberto Gigi e Tino.
A San Bernardino temperatura mite intorno i 3°c tutt'altra faccenda ad Hinterrein -9°c. dove la neve, però, non é abbondante.
Risaliamo i pendii in direzione della Kilchalp proseguiamo sulle chine sovrastanti con ben in vista la meta. La giornata si presenta limpida ed il vento inizia a farsi sentire.
Giungiamo io e Umberto, così, al pendio finale. Con un breve traverso ci portiamo sulla crestina finale e, nonostante il vento decisamente forte riusciamo giungere in vetta.
Breve sosta e poi ci caliamo a capofitto lungo il versante dove stanno risalendo altri skialpers. Scendo fino all'alpeggio ma purtroppo ho perso di vista Umberto. Mi spaparazzo al sole per un boccone, nessuno si fa vivo, quindi riprendo la salita e ritrovo Dino ed Umberto proseguiamo su di una cimetta q.2568 su percorso non ancora tracciato mentre Dino sceglie un altro itinerario. Giunti alla meta fortunatamente il vento ha cessato di soffiare, scendiamo direttamente su Hinterrein alla ricerca degli altri.
Arrivati in paese, nessuna traccia dei compagni, quindi inforco nuovamente le pelli e inizio a risalire fino all'alpe dove incontro Dino, quindi, come back, per l'ultima discesa della giornata dove ci ritroviamo tutti con l'obiettivo finale di una birretta.