Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Colle delle Pale Rosse, 29/12/2019
Inserisci report
Onicer  Fabrizio Righetti      
Gita  Colle delle Pale Rosse
Regione  Lombardia
Partenza  Santa Caterina Valfurva  (1738 m)
Quota arrivo  3369 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Stamattina volevo mettere in 'sacocia' un'uscita che rendesse onore alla bella giornata, finalmente senza vento.
Ero un po' indeciso, perché da solo non mi va tanto di avventurarmi in posti infognati. Va beh alla fine parto da Santa Caterina Valfurva verso le 10, mi sciroppo la strada dei Forni e arrivo all'imbocco della Val di Cedech. Sono un po' titubante per il traverso che adduce alla porzione più aperta della valle, perché è ripido e accumula sempre. Gli passo sotto, e poi per un dosso eroso mi porto su terreno innocuo. Mi faccio tutta la valle, sfruttando le placche ventate che mi rendono più facile progredire e dopo due ore sono alla Pizzini. Che meraviglia! Il Gran Zebrù è lì in bella mostra. Proseguo, ora la neve si fa più farinosa e punto al ghiacciaio sotto il Gran Zebrù, sembra offrire bella neve. Godendomi il panorama salgo puntando al Colle delle Pale Rosse e guadagno quota.
Morale, poco dopo le 13, raggiungo i 3369 m del colle, un luogo remoto e panoramico, il Cevedale e il Pasquale son lì davanti.
Arriva il momento della discesa, è tutto immacolato ed il ghiacciaio mi regala una super sciata, il vento qui non è arrivato. E poi giù con attenzione sino a fondovalle con il sole proprio davanti a me.
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport