Sangiatto, 28/12/2019
Onicer  CLACRE
Gita  Sangiatto
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero  (1600 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiti dal parcheggio inferiore del Devero ( quello superiore gią esaurito alle 8:20) abbiamo attraversato la piana fino alla deviazione per la mulattiera estiva per il Crampiolo.
Grave errore perchč dopo 15 minuti la traccia si interrompe per numerose valanghe di fondo cadute in precedenza; conseguenza ravanamento per quasi mezzora per raggiungere il Crampiolo e il ponticello che indica alpe Sangiatto costringendoci a scendere per una decina di metri fino al bivio nel bosco.
Raggiunto l'alpeggio ( 2 ore ) abbiamo proseguito uscendo dal bosco e raggiungendo il traverso finale fino ala bocchetta di Scarpia ( 2248 m.) . Da questo punto ho risalito il versante NO inciso da numerosi sastrugi fino a quota 2350.
Non ne valeva la pena proseguire ( rampanti obbligatori visto lo stato del pendio.
Discesa in farina pesante fino alle baite poi nel bosco di tutti i tipi compresa crosta portante.
Ultimo tratto monotono passando dal bosco fino al ponte all'inizio della piana.
Gita pił adatta ai ciaspolatori.
Grazie ai compagno di avventura Ferdinando, Enrico e Antonella.