P.so Valcervia+Corno Stella+Montebello, da Foppolo, 28/12/2019
Onicer  Fedora
Gita  P.so Valcervia+Corno Stella+Montebello, da Foppolo
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Corno Stella (2621m), da Foppolo per il Lago Moro
Altra neve  Ventata
Commento Ottima giornata in quel di Foppolo. Salita dalle piste tenendo la dx (percorso x skialp). Dal rif. Montebello, la stradina che porta al Lago Moro è piuttosto disagevole nel primo tratto, con traccia rovinata e faticosa con gli sci. Dal Lago Moro saliamo al Passo di Valcervia, con l'idea di scendere in Valcervia. Ma il venticello gelido al passo e la valle completamente in ombra ci fan cambiare idea! Così discesa ancora al Lago Moro su bella neve ventata e portante. Salita al Corno Stella su neve a tratti molto dura (rampanti non indispensabili ma molto utili). Dal deposito sci, calziamo i ramponi e su ottima traccia e neve perfetta raggiungiamo la vetta. Discesa dalla pala su neve sempre abbastanza dura (attenzione a qualche placca ghiacciata), ma bella e portante (tenere la sx per un taglio a metà parete). Per evitare poi il lungo e disagevole traverso fino al rifugio, all'inizio della stradina scendiamo a sx dai pendii meridionali verso Carisole, decisamente meritevoli anche se con un paio di attraversamenti di slavine. Altra ripellata e saliamo fin sopra la croce del Montebello (400m). Discesa bellissima fino al rif. su neve pistata e morbida. Poi dalle ottime piste fino a Foppolo. Non fosse stato per il venticello in quota stamattina, la neve avrebbe smollato quel tantino... Ma direi cmq un giro più che consigliabile.
Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Ivana, Fabio, Riki, Luca.

FOTO 1: Salendo al passo di Valcervia.
FOTO 2: Cresta del Corno Stella.
FOTO 3: Discesa dal Corno Stella.