VIDEO* - CANALE di DX del MENGOL da Conca della Bagozza, 26/05/2019
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO* - CANALE di DX del MENGOL da Conca della Bagozza
Partenza  Schilpario (Fondi)  (1350 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Premetto che ho messo OSA per comprendere qualsiasi condizione di neve dato che č un canalino sui 40°. Io l'ho fatto con neve perfetta da BS (non ho dovuto usare nemmeno la picca).
SALITA - Lascio la macchina sotto il Rifugio Bagozza. Seguo il solito percorso per arrivare alla conca di risalita per la Bagozza. Dopo il solito su e gių fra sassoni metto gli sci e inizio a salire. L'intenzione era per il Passo de Ortiche (Bagozza) ma giunto alla biforcazione con il canale di sinistra (Mengol) decido di salire quello. Mi ostino a tenere gli sci per i primi 50-60 metri. Poi li impacchetto nello zaino e salgo a scarponate. La pendenza pare sia sui 40° e verso la fine molla un poco. Nell'ultimo tratto il canale piega a DX e poi SX. Dalla sella ci si trova di fronte il vallone del Baione con vista sulla Bacchetta e sulla Ladrinai, a SX il Mengol e a DX la Casse Larghe.
DISCESA - Bellissimaaaaaaaaa. Adrenalinica.