VIDEO* - Rif. BRANCHINO - Tent Passo Gemelli, 22/12/2019
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO* - Rif. BRANCHINO - Tent Passo Gemelli
Partenza  Valcanale (Val Seriana) (1051 m)  (1051 m)
Commento Ciao ... A Valcanale ci sono 5 cm di neve. Dopo il laghetto hanno creato un pargheggio sotto la strada e quindi non avventuratevi oltre per parcheggiare lungo la strada come si faceva una volta perchè troverete una sbarra e dovrete far manovra. La stradina verso il Rif. Alpe Corte è impraticabile con gli sci ad eccezione dell'ultimo tratto mentre salendo per la strada delle vecchie piste di discesa (non essendoci alberi) la salita con gli sci dovrebbe essere possibile (immagino perchè non l'ho fatta). Tento la salita per il passo dei Gemelli seguendo le tracce di alcuni ciaspolatori ma sul primo tratto di salita decido che il caldo e le valanghe già scese non sono di buon auspicio. Spello e scendo fino all'incrocio. Decido di salire verso il Branchino. Qui, nonostante sia mezzogiorno, il percorso è tutto in ombra. Ci sono solo ciaspolatori anche qui. A metà non trovo tracce nemmeno verso le vecchie piste (a sinistra). Durante la salita il vento è gelido e sferzante. Quasi al rifugio bisogna restare sulla destra dove però alcune valanghe sono già scese. C'è parecchia neve portata e accumulata dal vento e quindi prima del rifugio decido di scendere. La discesa è interessante con neve a tratti farinosa su fondo portante, a tratti ventata e un poco crostosa. All'incrocio per l'Alpe Corte tengo a destra, attraverso la vallettina e riprendo la mulattiera di salita poco sotto il rif. Alpe Corte. Tolgo gli sci e mi faccio una camminata fino alla macchina.