sodadura con ripellata, 22/12/2019
Onicer  Gattodimarmo
Gita  sodadura con ripellata
Partenza  Piani Artavaggio  (1610 m)
Quota arrivo  2011 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Commento Integro la relazione di Soleneve, con cui abbiamo condiviso la prima salita fino a poco sopra al rifugio Nicola: il programma era di salire sulla cima di Piazzo ma l' abbiamo giudicata un po' rischiosa, quindi arrivati lė abbiamo deciso di lasciare Soleneve e Mario che si sono diretti al Sodadura, e di fare subito una prima discesa fino alla chiesetta. Neve varia da farinosa su fondo portante a leggermente gessosa, ma comunque sempre ben sciabile. Ripellata e questa volta assalto alla vetta del Sodadura, a questo punto ben pestata ma comunque da non sottovalutare. Complimenti alla Madda per la sua prima salita alpinistica! Raffiche di vento fastidiose, quindi due foto e gių. Questa volta prima delle casette gialle abbiamo attraversato il valloncello e scesi sulla sinistra idrografica, sulla vecchia pista, qui abbiamo trovato la neve migliore, farinetta su fondo portante, bellissima!