Monte Gardena, da Schilpario, 15/12/2019
Onicer  pedro1987
Gita  Monte Gardena, da Schilpario
Partenza  Schilpario, Val di Scalve (loc. Miniere)  (1358 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Gardena (2117m), da Schilpario
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Dopo il Sasna del giorno precedente, doppietta orobica e scelta che ricade per la valle dei Campelli. L'idea iniziale è il classico anello Gardena-Campioncino, ma viste le condizioni ottime del versante W del Gardena ci siamo concessi il bis su quest'ultimo per poi rientrare.

Partenza dal gettonatissimo parcheggio località Miniere (con obolo di 5€) sci ai piedi. Innevamento buono fin dai primi passi, sia sulla strada per il passo del Vivione, che nel prati e boschi circostanti.

Prima del rifugio Bagozza svoltiamo subito verso W, percorriamo la strada per qualche centinaio di metri per virare di nuovo a E e salire i pendii esposti al sole soprastanti. Inizia a fare davvero caldo e si scorgono valanghe di fondo nei tratti più ripidi ed esposti al sole.

Continuiamo a salire fino alla sella dove parte la dorsale che conduce in vetta, dove scorgiamo il magnifico pendio W del Gardena. Una volta raggiunta la cima decidiamo di scenderlo, ripellare e poi discendere il versante E (in discrete condizioni) sino alla piana sottostante, con immancabile la ravanata nel bosco, dove ovviamente diamo il meglio!

Ancora poche curve ed il pranzo ristoratore al Rif. Bagozza è d'obbligo, con spettacolo musicale di cornamusa incluso nel prezzo.