Monte Sasna, 14/12/2019
Onicer  pedro1987
Gita  Monte Sasna
Partenza  Nona di Scalve  (1341 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Monte Sasna (2229m), dalla Val di Scalve
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Bell'itinerario invernale che offre una bella vista a 360° sulle Orobie Bergamasche. Partenza da Nona di Scalve sci ai piedi, ci accorgiamo immediatamente che la discesa in quel tratto sarebbe stata problematica se non impossibile. La neve è poca, manca uno strato di fondo e la temperatura mite non aiuta.

Saliamo fino alla piccola frazione di Designo in poi la situazione migliora..a quota 1500 l'innevamento è buono. Proseguiamo nel bosco e poi su una dorsale erbosa, via via più ripida avvicinandoci alla vetta. La croce si trova sull'antecima ed in breve si raggiunge la vetta principale poche decine di metri più in alto.

La discesa si è svolta su farina pensante con accumuli nella parte alta, molto faticosa ed a tratti infida, con condizioni sempre migliori fino a quota 1500mt, dove diventava problematico sciare. Abbiamo tolto gli sci nell'ultimo tratto per mancanza di neve.

!!!nei pressi delle ultime baite a quota 1900-2000 sono presenti grandi slavine di fondo nei pendii maggiormente esposti al sole, porre molta attenzione!!!