Punta delle Oche (da Nona)+Sasna, 16/12/2019
Onicer  Fedora
Gita  Punta delle Oche (da Nona)+Sasna
Partenza  Nona (Val di Scalve)  (1350 m)
Itinerari collegati  Punta delle Oche (2119m), dal versante Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Alla ricerca di un itinerario con ancora buona neve dopo il vento di ieri ma soprattutto lontano dalla massa... Non poteva andare meglio: traccia tutta da fare lungo i pendii NE della Punta delle Oche (400m) e ancora bella polvere solo a tratti leggermente ventata. Per la salita, seguiamo l'itinerario da Nona qui collegato (pochissima neve in partenza ma sempre sci ai piedi). In alcuni punti la neve è tanta (accumuli), ma la fatica della battitura sarà ripagata da una bella discesa. Dal colletto incrociamo la traccia dei tantissimi skialp provenienti da Lizzola e in breve siamo in vetta (nuova croce). La pala è già abbastanza tracciata, molti scendono per poi ripellare seguendo la nostra traccia. Così noi scendiamo più a sx rispetto agli altri e troviamo pendii completamente intonsi fino in fondo. A circa q. 1700m ripelliamo e saliamo verso il Passo della Manina, giungendo lungo la cresta poco sopra la chiesetta e seguendo poi il traccione fino al Sasna. Dalla vetta non ci fidiamo a scendere i pendii Nord-Est (sembravano ventati) e così giù direttamente dal versante sud su bella neve farinosa umida. Il fondo duro e la poca luce (sole fino alle 13, poi nuvoloso) però non hanno permesso una sciata bella fluida. E' sicuramente stata migliore la discsea dalla Punta delle Oche. Poi seguiamo la mulattiera che ci riporta a Nona (spallaggio di 20min), chiudendo così un bel giro ad anello.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Ivana, Michele, Marco.
FOTO 1: Lasciata la forestale sotto il rif. Ca' Rosse, saliamo i bei pendii immacolati.
FOTO 2: Molte tracce di chi ci ha preceduto in discesa; ma noi poi terremo la sx (faccia a valle) nei pressi della traccia di salita, dove invece non era sceso nessuno.
FOTO 3: Salendo al Sasna, con il sole che fortunatamente ci tiene compagnia fino in vetta.