Cima di Val Lunga, per il Passo di Dordona+Val Madre, 07/12/2019
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Val Lunga, per il Passo di Dordona+Val Madre
Partenza  Foppolo (partenza sciovia Toro)  (1600 m)
Itinerari collegati  Cima di Val Lunga (2415m), per il Passo di Dordona
Commento Oggi siamo un gruppone tipo gita CAI per questa gita in zona Foppolo, nuova quasi per tutti e quindi accettata con entusiasmo. La giornata meteo spaziale e la neve polverosa per quasi tutto l'itinerario hanno poi completato l'opera. Partiti da Foppolo, saliamo al Passo di Dordona dal versante est (sx salendo), breve discesina sul versante valtellinese e quindi salita alla Bocchetta dei Lupi su ottima traccia. Da qui a piedi in vetta con non poca fatica per via della tanta neve. Alla spicciolata arrivano tutti; foto di rito e poi gił al deposito sci. Discesona in ottima polvere fino alla Casera di Dordona, e poi scendiamo ancora per 100m verso il bosco, vista la bella neve. Ripelliamo e torniamo al Passo di Dordona, da dove proseguiamo ancora per 10 minuti a sx per fare poi qualche curva in pił (350m di disl di risalita). Non scendiamo dal percorso di salita, ma tenendo la sx (stradina), dove l'esposizione pił a ovest ci regala ancora belle curve in polvere fino alla baita Cornellini e quindi lungo i dolci pendii finali fino al parcheggio.
Nelle esposizioni da Est a Sud-Ovest la neve risulta pił crostosa e non ancora trasformata; altrimenti ancora polvere ovunque. Gran sciata e gran giornata!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Ivana, Anna, Sergio, Fabio, Cristian, Luca, Marcello, Michele, Roby, Paolo e altri 2 di cui non ricordo il nome!

FOTO 1: Discesa lungo la cresta della Cima di Vallelunga.
FOTO 2-3: Polvere scendendo in Val Madre.